Stai cercando un'attività? Usa Yelp.it oppure vai su Yelp per proprietari di attività

Centro di assistenza

 
How can we help?




Quando devo segnalare una recensione?

Le recensioni migliori sono quelle appassionate, che raccontano esperienze personali in modo dettagliato e magari includono anche un paio di suggerimenti utili. Gli Yelper hanno le opinioni più disparate, si esprimono in modi molto diversi e raccontano di una vasta gamma di esperienze. Noi eliminiamo una recensione se riteniamo che vìoli le nostre Linee guida per i contenuti. Aiutaci segnalando recensioni discutibili ma ricorda che non eliminiamo automaticamente le recensioni che vengono segnalate.


Ci sono quattro ragioni principali per cui potremmo eliminare una recensione

  1. Il recensore sembra avere un conflitto d'interessi
  • Sembra sia un concorrente o un ex dipendente
  • Sembra che sia in qualche modo associato all'attività
  • È stato pagato o ha ricevuto incentivi per scrivere la recensione
  • Usa la recensione per promuovere l'attività o un'attività concorrente
  1. La recensione non descrive un'esperienza diretta del recensore
  • Descrive l'esperienza di un altro consumatore
  • È una risposta a un evento di cronaca del momento
  • È principalmente una critica della recensione di un altro Yelper
  • Riguarda un'altra attività
  • È stata copiata da un'altra fonte
  1. La recensione è inappropriata
  • Contiene messaggi carichi di odio, commenti osceni o minacce
  • Rivela informazioni private degli impiegati o dei clienti.
  1. La recensione contiene informazioni false
  • Contiene affermazioni concrete la cui falsità è dimostrabile (non opinioni)


Il recensore sembra avere un conflitto d'interessi

A Yelp lavoriamo sodo per essere una fonte affidabile per i consumatori, per cui le recensioni dovrebbero essere scritte da qualcuno il cui interesse è puramente quello di un consumatore. Ciò significa che eliminiamo una recensione se è palese che è stata pubblicata da qualcuno che ha un conflitto d'interessi con l'attività come ad esempio le recensioni di chi lavora presso l'attività che recensisce o quelle di un ex dipendente, anche se insistono nel dire che sono stati clienti a tutti gli effetti e non sono stati influenzati dalla propria relazione con l'attività. Lo stesso vale per chiunque venga pagato o riceva incentivi per scrivere una recensione.

Ti preghiamo di notare che non basta sospettare che una recensione contenga giudizi di parte. I nostri moderatori devono essere sicuri che ci sia un conflitto d'interessi, per cui quando segnali una recensione, ti preghiamo di fornirci specifiche prove concrete.

(Torna a inizio pagina)


La recensione non descrive un'esperienza diretta del recensore

Le recensioni migliori sono quelle che aiutano gli altri a decidere se diventare o meno clienti di una determinata attività grazie alle esperienze personali descritte dai recensori come consumatori presso tale attività. Di solito si può descrivere qualsiasi interazione avuta con l'attività. Ciò che si osserva (per esempio la pulizia di un posto) o le proprie impressioni generali (riguardanti per esempio l'atteggiamento di chi ci lavora o l'atmosfera generale del posto).

Le recensioni che non descrivono il proprio punto di vista come consumatore o che si concentrano su elementi non riguardanti l'esperienza del recensore presso l'attività non sono utili per nuovi potenziali clienti e potrebbero essere eliminate. Questo è il caso di recensioni che in toto o in parte si concentrano su esperienze di terzi (anche se scritte in maniera accurata), recensioni che sembrano riferirsi a quanto è stato detto da un amico o a notizie di cronaca, e recensioni scritte per argomentare contro le opinioni di un altro recensore. Può essere più complicato individuare recensioni copiate o postate su schede sbagliate, ma se è evidente che una recensione è stata copiata da un'altra fonte o riguarda un'altra attività, la elimineremo.

Recensioni che di un'attività menzionano solo l'orario di apertura, una lista di prodotti/servizi offerti, o le politiche della stessa, potrebbero essere eliminate. Queste informazioni possono essere interessanti o utili per potenziali clienti, ma di per sé non sono sufficienti come recensione. Informazioni utili possono essere aggiunte come Suggerimenti mentre commenti o dibattiti sulle politiche adottate da un'azienda nella gestione dei propri affari o nell'assunzione del personale sono più adatte alla sezione del Forum di Yelp

Se leggi una recensione che non è incentrata sull'esperienza personale del recensore come cliente presso un'attività, ti preghiamo di segnalarla.

(Torna a inizio pagina)


La recensione è inappropriata

I recensori possono usare un linguaggio colorito ed esprimersi in base al proprio stile, anche se questo include una sporadica parolaccia, ma non riteniamo sia mai giustificato usare minacce, parole cariche di odio o volgari per raccontare la tua esperienza.

Poiché questi termini possono essere interpretati in maniera diversa, puoi leggere qui di seguito cosa intendiamo:
  • Minaccia: manifestazione dell'intenzione di arrecare dolore, ferite, danni o di commettere un'altra azione di tipo ostile.
  • Parole cariche di odio: parole che attaccano un individuo o un gruppo identificato in base a etnia, colore della pelle, religione, nazionalità, orientamento sessuale, disabilità o altri tratti.
  • Volgarità: dichiarazioni crude e offensive a sfondo chiaramente sessuale.
I recensori, inoltre, non devono includere nelle recensioni che pubblicano informazioni private quali ad esempio il nome completo o l'indirizzo di un barista. In alcuni casi, tuttavia, permettiamo l'uso di nomi completi (per esempio per dottori, avvocati e agenti immobiliari).

Se una recensione è inappropriata, ti preghiamo di segnalarla.

(Torna a inizio pagina)


La recensione contiene informazioni false

Ci aspettiamo che i recensori condividano opinioni di tutti i tipi riguardo alle proprie esperienze presso le attività locali: i lati positivi, quelli negativi e tutte le varie sfumature nel mezzo. E ci aspettiamo anche che i fatti accaduti vengano descritti in maniera accurata e senza esagerazioni.

Opinioni diverse sono per l'appunto solo opinioni diverse (per esempio: un recensore scrive che i camerieri sono stati scortesi mentre secondo il ristorante sono stati gentili e accomodanti) e lasceremo al recensore la responsabilità della veridicità di quanto ha scritto. Se però un recensore descrive fatti che non corrispondono alla realtà, incoraggiamo il proprietario dell'attività a raccontare il proprio punto di vista su quanto accaduto e a rispondere alle preoccupazioni del recensore tramite un messaggio diretto o un commento pubblico. Se ci sono versioni contrapposte di una vicenda realmente accaduta, di solito permettiamo a ognuna delle parti di raccontare la propria versione.

Se una recensione contiene informazioni concrete che violano i tuoi diritti legali e la cui falsità è dimostrabile, ti preghiamo di segnalarla.

(Torna a inizio pagina)

Dovresti segnalare recensioni discutibili e al tempo stesso fornire sempre prove concrete specifiche di cui sei in possesso. Un semplice sospetto di solito non è abbastanza per giustificare l'eliminazione di una recensione. Ricorda inoltre che sebbene tu ritieni offensivi determinati contenuti, poiché permettiamo di esprimere i punti di vista più disparati, i nostri moderatori potrebbero decidere che tali contenuti non violano le nostre Linee guida per i contenuti.

(Torna a inizio pagina)